Back to Top

CORONAVIRUS: 4 dati essenziali che potrebbero comunicarci in modo più comprensibile (a noi)

di Felix B. Lecce
 
Comunicare è una facoltà umana mediante la quale manifestiamo agli altri i nostri pensieri, i nostri sentimenti, le nostre volontà, i nostri saperi, la nostra professionalità e molto altro. Proprio per questo motivo ogni qualvolta comunichiamo con gli altri dovremmo fornire informazioni utili e comprensibili, soprattutto a loro, anziché solo a noi e ai nostri pari.

Errori di comunicazione e rischio di contagio percettivo del coronavirus

di Felix B. Lecce
 
Chi si occupa professionalmente di comunicazione in emergenza dovrebbe avere sempre bene a mente la differenza tra l’intenzione di chi comunica, il significato che chi comunica attribuisce alle proprie parole e le possibili conseguenze che tale comunicazione potrebbe avere - anche per effetto della inevitabile interpretazione soggettiva che ogni uomo esercita sull’altrui dire e fare - sulla percezione dei rischi, sulla presa di decisioni

Gli scienziati sono umani?

di Felix B. Lecce
 
Louis Pasteur, considerato il padre della moderna microbiologia e scienziato al quale si deve la scoperta della fermentazione, l'invenzione della pastorizzazione, l'introduzione delle vaccinazioni e dei metodi di sterilizzazione, era soprannominato dai suoi colleghi dell'epoca "picchiatello" per le sue bizzarre esternazioni.

Quale verità è più vera?

Brevissima guida pratica e semiseria per sopravvivere alla verità e alle "verità" ai tempi del coronavirus
 
di Felix B. Lecce
 
In questi giorni assistiamo su media e sui social ad un botta-risposta continuo tra catastrofisti, negazionisti e varie fazioni intermedie. Come possiamo sopravvivere mentalmente a tutto questo?
 
1) evitandoci l'esposizione alle loro "verità" assolute e suffragate dalle dichiarazioni "autorevoli" di... di... ecc. ecc.

Davvero sai parlare la lingua italiana con la corretta pronuncia?

di Felix B. Lecce
 

Qual è uno degli aspetti più importanti della oralità di qualsiasi lingua? La dizione certamente! Ovvero le regole di pronuncia corretta. Come diceva il compianto Ciro Imparato (attore, doppiatore e formatore di chiara fama, nonché  fondatore di “la voce.net” e creatore del metodo rivoluzionario per migliorare in pochissimo tempo l'espressività e l'efficacia della voce: FourVoiceColors®) chi ha studiato la lingua francese, sa bene

La Leadership è nata in Italia?

di Felix B. Lecce

 

L'eterno interrogativo sulla leadership è: leader si nasce o si diventa? La domanda è fuorviante perché presuppone due sole possibilità di risposta. Tutti nasciamo con capacità e attitudini da cui possiamo tirar fuori il massimo con l'apprendimento. William Shakespeare diceva: "C'è chi nasce grande, chi lo diventa, e chi è costretto a diventarlo". Nessuno nasce già leader! Tutti abbiamo da imparare.

ComunicAzione è...

Trascrizione integrale del discorso del prof. Felix B. Lecce ai frequentatori per l'a.a. 2015-2016 del Master in Scienze Forensi di Sapienza Università di Roma
 

Mi chiamo Felix Lecce e sono nato in Germania in un giorno memorabile: sono nato il 14 luglio, nella ricorrenza della “presa della Bastiglia” il che potrebbe darvi qualche indizio su come sia giunto fin quì superando infinità di ostacoli di una vita particolarmente “in salita”.

Analisi Comunicazionale Forense è...

di Felix B. Lecce
 

L’Analisi Comunicazionale Forense è un complesso di esami tecnico-scientifici di tutte le modalità,  contenuti, forme e mezzi attraverso i quali ogni persona esterna ed esprime la propria comunicazione.

È finalizzata alla rilevazione e decodifica metacomunicativa di tutti i contenuti, sia quelli espressi con intenzione logico-razionale che quelli esternati involontariamente ed inconsapevolmente.

Migliorare la propria Voce per migliorare la propria vita

di Felix B. Lecce
 

La voce è una delle principali fonti umane della nostra credibilità, eppure è l’aspetto di sé stessi che la maggior parte delle persone trascura. Peggio ancora, è proprio la maggior parte di coloro che esercitano la propria professione comunicando per convincere, a non prendersi minimamente cura di tale importante canale espressivo e persuasivo.

Siate voi stessi, ma comportatevi flessibil-mente!

di Felix B. Lecce
 
Evitate sempre gli eccessi di egocentrismo, del tipo: «Io sono una persona libera, faccio come mi pare!», oppure: «Voglio essere me stesso!» o, peggio ancora: «A me non piacciono le persone che si lasciano influenzare dall’aspetto esteriore e dalle apparenze!»

Perché utilizzare ed evitare il "non"

di Felix B. Lecce

 

Siamo abituati ad usare la negazione “non” per anticipare e negare le possibili obiezioni dell’altro, con l’intento di tranquillizzarlo. Cosa succede in realtà nella testa dell’altro. Proviamo per capire. Preparati ad opporti con tutta la vostra volontà fisica e mentale a questo:

Tripla ridondanza alla Cicerone o alla “sergente”?

di Felix B. Lecce
 
I sergenti istruttori dell’esercito britannico accolgono per tradizione le reclute con un’allocuzione di benvenuto, sottoforma di urla e minacce di ogni tipo.
Gli inglesi schematizzano così l’ordine del discorso sergentizio di “benvenuto”:
1) Dico ciò che dirò
2) Lo dico
3) Dico ciò che ho detto.

Il nostro secondo cervello

di Felix B. Lecce

E se la chiave di stress, ansia e tensione fosse nella pancia? "Nella pancia, infatti, si trova un vero e proprio secondo cervello, con importanti funzioni che si riflettono sull'intero organismo". Ne è convinto Michael Gershon, esperto di anatomia e biologia cellulare della Columbia University, che ha presentato tempo fa a Milano la sua teoria dei due cervelli.

L'ipnosi non funziona?

 di Felix B. Lecce
 

“Ipnosi” un semplice termine composto da sei lettere dell’alfabeto, che innesca le più svariate e talvolta, bizzarre reazioni.

Il nostro migliore alleato e peggiore nemico: l’abitudine

di Felix B. Lecce

In questo articolo voglio trattare brevemente ciò che bisogna considerare per meglio predisporsi ad una spontanea comunicazione efficace, in ogni ambito della propria vita. Tutti noi, ogni giorno, siamo bombardati da tantissime informazioni e proposte che filtrano in noi e vengono assimilate, prima di tutto, a livello inconscio.

Altri articoli...